Cos'è e come funziona la blockchain ?
Oggi, stiamo parlando sempre della tecnologia Blockchain. In effetti, stiamo vivendo in un momento storico in cui l'innovazione sta attirando molta attenzione. Pero, rimane spesso la confusione tra Cripto valute, la piattaforma Blockchain o ancora Bitcoin. E giustamente per questo motivo che nasce quest'articolo, per provare effettivamente di fare ordine. Mettiamo in chiaro cosa serve questa tecnologia ?
Cos'è la Blockchain ?
In effetti, la blockchain è un registro che contiene informazioni e dati, che è condiviso e distribuito senza la presenza di un'entità di controllo e verifica. Cosi, la blockchain sta utilizzando le caratteristiche di una rete informatica di nodi e permette di aggiornare questi registri. Le applicazioni della Blockchain hanno bisogno d'intermediazione e anche di decentralizzazione che permetterà di fare a meno delle istituzioni finanziarie e anche di banche. Pero, stiamo aspettando che le applicazioni della Blockchain siano importanti in numerosi settori.
Inoltre, la tecnologia blockchain fa parte della famiglia delle tecnologie di Distributed Ledger, cioè sistemi che si basano su un registro distribuito. Questo registro può essere modificato da nodi di rete. I nodi devono raggiungere il consenso per la validazione delle modifiche da effettuare al registro. Quindi possiamo connotare qualche caratteristiche delle diverse tecnologie Distributed Ledger tramite la modalità con cui il consenso e la struttura del registro si raggiungono.
Le caratteristiche della tecnologia Blockchain
Come abbiamo già visto prima, ci sono molteplici piattaforma che stanno concorrendo all'abilitazione dell'Internet del valore. Oggi, ci sono molte piattaforme e anche ne nascono di nuove. Ciascuna di queste piattaforme possiede delle configurazioni diversi ma a un certo punto, ci sono caratteristiche comuni tale la digitalizzazione e la trasformazione in formato digitale dei dati.
Dopo questo, possiamo notare per esempio la decentralizzazione dove le informazioni sono registrate tra più nodi per garantire la sicurezza informatica. C'è anche la tracciabilità dei trasferimenti dato che ogni elemento è tracciabile. Una delle caratteristiche della tecnologia Blockchain è la trasparenza e la verificabilità. Inoltre, c'è l'immutabilità del registro, cioè quando i dati sono scritti sul registro, non possono essere modificati. Infine, c'è la possibilità di programmare i trasferimenti ma bisogna verificare certe condizioni.